La gestione del Capitolato nelle gare per la stipula di contratti assicurativi

Ogni anno le Scuole devono gestire autonomamente la scelta della copertura assicurativa per gli alunni e gli operatori scolastici. La polizza ha per contraente l’Istituto Scolastico, che assicura le persone che gravitano nel mondo della scuola.

Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione alla stesura dei capitolati di gara.

Il Dirigente Scolastico stipula il contratto di assicurazione dell’Istituto nell’interesse della scuola con la polizza di responsabilità Civile e nell’interesse degli alunni con la polizza infortuni. La possibile inadeguatezza delle garanzie, correlata alla presenza di limitazioni nelle somme assicurate, dovuta ad una errata impostazione del capitolato, potrebbe incentivare le richieste di risarcimento delle famiglie nei confronti dell’Amministrazione.

Tutto ciò costringe l’Istituto Scolastico e suoi amministratori ad adottare un alto livello di trasparenza e attenzione nella stesura della gara o della richiesta di preventivo, per non incorrere in gravi responsabilità al momento della verifica di imparzialità della procedura di aggiudicazione.

 

La scelta dei prodotti assicurativi per un Dirigente Scolastico è estremamente complessa e delicata.

Necessita di competenze legali e di una approfondita conoscenza del mercato assicurativo, elementi questi non certo ravvisabili in capo ad una sola persona e sui quali poggiano attività strutturate come l’analisi del rischio, l’analisi della polizza che la Scuola ha in corso, la predisposizione dei capitolati tecnici e la comparazione imparziale e oggettiva delle offerte.

Molto importante è il rispetto delle normative vigenti in materia di gare d’appalto; ciò è funzionale a garantire i principi di efficacia ed efficienza, nonché dell'imparzialità e della trasparenza che devono caratterizzare l'azione della pubblica amministrazione.

Quindi la scelta migliore non è sicuramente l’adozione da parte dell’amministrazione di procedure “fai da te” o ancor peggio, l’adozione di sistemi di gara prospettati dagli stessi offerenti.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon capitolato di gara?

  • L’elaborazione di capitolati tecnici esaustivi che tengano conto del reale rischio scolastico;
  • La scelta delle priorità di copertura;
  • L’adozione di criteri oggettivi per la verifica delle offerte.

 

Come fare per scegliere la corretta procedura di acquisizione dei contratti assicurativi?

Per la selezione del miglior prodotto assicurativo, stante la complessità della materia, il Dirigente Scolastico può affidarsi ad un consulente assicurativo o broker; come quasi tutte le Pubbliche Amministrazioni.

I contenziosi all’interno del settore assicurativo, tra una Compagnia e la sua concorrente, si trasformano poi in continue pressioni sulla Scuola fatte di richieste di accesso agli atti, annullamenti, istanze di riesame, ricorsi che rallentano il lavoro già molto ampio delle segreterie.

Il supporto di un consulente in quest’ottica è necessario per poter azzerare tali rischi di contenzioso.

Un buon consulente, inoltre, fa ricorso alla propria competenza e conoscenza del mondo della scuola per consigliare capitolati inattaccabili anche con l’adozione di piattaforme informatizzate che generano i documenti di gara personalizzati e quelli di comparazione delle offerte creando la graduatoria finale; tutto ciò permette alla scuola di risparmiare molto tempo ed energie.

 

È di fondamentale importanza che non vengano sottovalutati i danni che una carente intermediazione assicurativa, priva di reali competenze, può arrecare alle Scuole e alle famiglie.