La gestione del contratto di assicurazione

La gestione assicurativa è una fase molto importante del contratto che la Scuola stipula con una determinata Compagnia assicurativa.

Le polizze possono essere di durata annuale o pluriennale e, in quest’ultimo caso, devono essere rescindibili annualmente; questo permette di revisionarle e aggiornarle periodicamente in funzione del mutamento delle situazioni sia interne alla scuola sia esterne.

Una buona gestione amministrativa delle polizze serve a monitorare costantemente il livello di efficacia rispetto a nuove necessità di copertura e rispetto ad eventuali nuove offerte che possono affacciarsi sul mercato.

È anche molto importante avere un tempestivo feedback sullo stato delle polizze in corso, sulle scadenze di pagamento dei premi o eventuali modifiche contrattuali applicate dalle Compagnie.

Soprattutto nel mondo delle Scuole le normative vengono mutate costantemente quindi i Dirigenti sono chiamati ad una formazione e ad un aggiornamento costante.

Anche nella gestione delle pratiche di sinistro si può capire se una Compagnia è in grado di fornire corrette informazioni.

 

L’assistenza è alla base di una funzionale gestione assicurativa.

 

Come fa l’Istituto Scolastico a capire se la propria polizza copre davvero i rischi contrattuali?

In quest’ottica sono molto importanti le figure degli intermediari che supportano le Scuole in primis nella scelta della polizza più adatta alle sue esigenze e poi nelle fasi successive di gestione del contratto.

La collaborazione nella gestione amministrativa per l’intera durata dei contratti di assicurazione è un apporto fondamentale al lavoro delle segreterie scolastiche.

I consulenti innanzitutto assistono la dirigenza scolastica nella verifica tecnica obbligatoria di conformità dei contratti assicurativi rispetto alle garanzie proposte dall'aggiudicatario in sede di gara e relazionano annualmente il Dirigente sullo stato delle coperture assicurative per valutarne il grado di efficacia o evidenziando eventuali criticità.

Inoltre, ricordano le scadenze, aggiornano i clienti sulle nuove normative e si interfacciano con la Compagnia per conto dell’Istituto.

Un buon intermediario assiste la Scuola anche in caso di sinistro nella gestione delle pratiche necessarie per la corretta liquidazione dei danni facendo da mediatore con la Compagnia assicuratrice.