L’analisi del Rischio Assicurativo della Scuola

Per stipulare la polizza più adeguata alle proprie esigenze, la Scuola di oggi si trova nella condizione di dover dare risposta ad una serie di domande.

Quesiti come “Quali sono i rischi reali della mia Scuola” o “Quali sono le garanzie più adatte per soddisfare le esigenze assicurative della mia Scuola” devono essere risolti analizzando in modo tecnico i molteplici aspetti che influenzano lo svolgimento dell’attività scolastica tenendo in considerazione lo scenario nel quale essa si svolge.

Altro aspetto fondamentale nella valutazione del rischio è la componente umana, ovvero tutte quelle figure che gravitano intorno all’attività scolastica e che ne influenzano in modo decisivo lo svolgimento.

Al giorno d’oggi, pensare di poter instaurare una procedura per la selezione della polizza della Scuola senza precedentemente aver compiuto un accurato studio del rischio risulterebbe quantomeno azzardato.

Questo per una serie di importantissime ragioni, ad esempio una certa garanzia richiesta in modo generalizzato senza esprimere le adeguate caratteristiche tecniche atte a soddisfare l’effettiva esigenza assicurativa potrebbe condurre la Scuola ad una errata valutazione con conseguente stipula di un contratto a tutti gli effetti inadeguato. 

Sul tema basti pensare alle molteplici differenze delle esigenze assicurative che possono affiorare se solo ci soffermiamo a pensare alla differenza tra l’attività svolta da un alunno e quella svolta da un operatore scolastico.

Le polizze assicurative per la Scuola presenti sul mercato tendono a standardizzare le garanzie e i relativi capitali/massimali per motivi commerciali e di distribuzione del prodotto, ma questa non è una regola fissa. Se adeguatamente stimolati, i fornitori dei prodotti assicurativi per le Scuole sono perfettamente in grado di rispondere alle specifiche esigenze.

  

Se la domanda non è posta correttamente, non lo sarà nemmeno la risposta.

Una corretta ed efficace analisi del rischio si compone delle seguenti fasi:

  • Verifica delle informazioni relative alla tipologia di persone da assicurare e delle attività svolte;
  • Applicazione delle informazioni allo scenario nel quale interagiscono le persone da assicurare e nel quale viene svolta l’attività;
  • Misurazione delle probabilità, della frequenza e del grado di importanza del rischio.
  • Valorizzazione economica del rischio.

Per una corretta analisi del rischio è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti qualificati, indipendenti e soprattutto specializzati nel settore scolastico. Una qualificata attività di consulenza porterebbe un tangibile beneficio alla gestione assicurativa della Scuola.