La clausola di tolleranza
Analizzando compiutamente il mercato assicurativo scolastico, vale la pena di segnalare la presenza in alcune polizze della “deroga alla proporzionale” o “clausola di tolleranza”. Tale clausola consente all’assicurato di essere garantito maggiormente, pur non avendo corrisposto il totale importo del premio in quel preciso ambito contrattuale.
Quasi tutte le polizze del mondo scuola presentano la clausola di deroga alla proporzionale, che permette alla scuola di pagare un premio inferiore rispetto al numero esatto degli alunni. Occorre, però, richiamare l’attenzione sulla circostanza che la deroga in questione non costituisce e non deve costituire uno sconto del premio assicurativo. La clausola ha la finalità di agevolare la scuola nella gestione amministrativa in quanto, al contrario, ogni successivo inserimento di alunni dovrebbe essere comunicato alla Compagnia assicurativa e conseguentemente il relativo premio dovrebbe essere corrisposto alla Compagnia stessa.
Dalle considerazioni emerse in merito alla clausola di tolleranza, si evince la necessità che il Dirigente Scolastico valuti attentamente la clausola prevista in polizza senza utilizzare la deroga come sconto del premio assicurativo, onde evitare limitazioni sui futuri inserimenti di alunni da assicurare