Gara per l’affidamento del servizio assicurativo

DOMANDA

Abbiamo espletato la gara per l’affidamento del servizio assicurativo, invitando le agenzie assicurative specializzate nel settore scolastico.
La lettera di invito richiedeva, a corredo dell’offerta tecnica ed economica, anche che l’agenzia proponente fosse certificata Iso 9001 per i sistemi di gestione della qualità.


In seguito all’invio del decreto di aggiudicazione alle agenzie che hanno partecipato, abbiamo ricevuto delle contestazioni dalle non aggiudicatarie in merito al fatto che la certificazione Iso 9001 presentata dalla agenzia vincente sia di una delle due compagnie assicurative che compongono il prodotto assicurativo e non della agenzia stessa.
 Abbiamo verificato e risulta che l’agenzia aggiudicataria non è certificata Iso 9001.
 Ora, le agenzie non aggiudicatarie, chiedono il riesame della graduatoria con applicazione dei criteri previsti dalla lettera di invito, in quanto l’agenzia vincente non ha una propria certificazione e sostengono che non è possibile presentare la certificazione della Compagnia di Assicurazione al posto dell’agenzia invitata.


Come dobbiamo comportarci?
 

 

RISPOSTA

Essendo stato invitato un operatore di mercato specifico (un’Agenzia assicurativa in questo caso), tutte le certificazioni richieste nella lettera di invito devono essere intestate all’agenzia.
Verificato che l’Agenzia non è in possesso della certificazione di qualità richiesta, l’Agenzia in questione va esclusa: trattandosi di un requisito di accesso, non si procede infatti ad un ricalcolo del punteggio, ma all’esclusione del concorrente non in linea con i requisiti ex art. 83 e 87 D.Lgs. 50/2016.